Psicologa giuridica che svolge attività peritali, consulenziali e di assistenza del minore e della famiglia, sia in ambito civile che penale.
Valentina Nicotera fornisce servizi di consulenza per la prevenzione e l'assistenza del disagio, inerente i conflitti familiari con particolare riguardo a quello del minore.
I principali ambiti di intervento:
Separazione, divorzio e affido dei minori: la valutazione delle capacità genitoriali; l'osservazione della relazione genitori figli; la valutazione delle condizioni psicologiche del minore; il conflitto familiare nella fase di separazione e di divorzio.
Valutazione del danno biologico di natura psichica: valutazione della presenza e l'eventuale entità del danno; nelle situazioni di mobbing, stalking, incidenti, eventi traumatici; situazioni in cui la persona che le subisce si trova a sviluppare un malessere psicologico ed esistenziale.
Contesto penale: valutazione dell'imputabilità e della pericolosità sociale; la circonvenzione di incapaci; l'idoneità a rendere testimonianza; il maltrattamento e l'abuso sessuale.