Quello che un percorso personale di scoperta e di crescita interiore
può darti è un aiuto a "Vivere in modo pieno e autentico".
La psicoterapia è l'opportunità per migliorare la conoscenza di sè, l'autostima e per acquisire autonomia, spontaneità e intimità.
Le scelte che prendiamo o che non prendiamo, le persone di cui ci circondiamo o che allontaniamo, i progetti di vita che immaginiamo o che non riusciamo a focalizzare, le opinioni positive o negative che abbiamo di noi, degli altri, del mondo...raccontano qualcosa di noi, della nostra storia passata.
La psicoterapia ti permette, ad esempio, di approfondire quelle situazioni di sofferenza e di disagio che si possono esprimere in una ripetitività: quel “Copione di vita“ che abbiamo inconsapevolmente scritto e tracciato nel corso delle nostre esperienze, dalla nascita fino a qui, e che a volte ci invita a percorrere dei binari limitanti o a restare fermi.
Riportando ad uno stato di consapevolezza il copione, possiamo iniziare a rispondere a quell'insieme di domande che ci poniamo ogni giorno: chi siamo, chi vogliamo essere, chi dobbiamo essere o non, cosa vogliamo o dobbiamo fare, quali bisogni ci guidano all'interno di un percorso in cui scegliamo di incontrare il nostro sè profondo.
Laddove il sintomo (nel suo significato più profondo) è quel campanello d'allarme che manda in corto circuito il sistema, intaccando la propria qualità della vita, ma grazie al quale abbiamo un'informazione e di conseguenza ci proponiamo di incontrare noi stessi.
Un'altra parte essenziale della "guarigione" viene raggiunta acquisendo la capacità di comprendere e di reagire in maniera appropriata a quello che avviene nel "qui ed ora".
Ad esempio, se siamo spontanei le nostre reazioni naturali ci aiutano a conoscere e a muoverci per realizzare i nostri bisogni e desideri. E da qui molto altro ancora.
La terapia si propone, oltre che ad individuare gli aspetti che provocano sofferenza, anche a cogliere e sviluppare gli elementi di positività.
Tipi di prestazione:
incontri individuali, di coppia, di gruppo e terapia EMDR, Ipnosi Ericksoniana.
Ambiti d'intervento:
- disturbi d'ansia, attacchi di panico, fobie, ossessioni compulsioni
- disagio e difficoltà relazionali
- disturbi da stress
- sostegno alla gravidanza e nel post-partum
- disturbi alimentari
- depressione e disturbi dell'umore
- dipendenza di vario genere
- difficoltà legate alle varie fasi di crescita
- insonnia
- stress lavoro-correlato, problematiche lavorative, mobbing
- elaborazione del lutto
- gestione delle emozioni e delle separazioni
- sintomi psicosomatici
- nevrosi
- disturbi di personalità
- disturbo post traumatico da stress